Agriturismo - agriturismo colle maiano Dragonea di Vietri sul mare.Azienda biologica

Vai ai contenuti

Menu principale:

Agriturismo

Cos'è un Agriturismo?


Un Agriturismo è un'Azienda Agricola che opera nel settore turistico offrendo vitto e alloggio nella propria azienda. Questa attività nasce per sostenere il comparto agricolo e quello dell'allevamento ed è regolamentata da una specifica Legge Nazionale che determina le modalità con le quali l'azienda agricola deve esercitare l'ospitalità.



I prodotti dovranno essere prevalentemente coltivati nella tenuta che deve rimanere l'attività principale dell'azienda.


L' Agriturismo è inizialmente concepito come una forma di accoglienza molto semplice, organizzata dagli agricoltori che, allestendo sommariamente alloggi in edifici aziendali resi disponibili dal rapido ridimensionamento degli occupati in agricoltura, e facendo pranzare e cenare i propri ospiti con prodotti propri coltivati e preparati in loco riuscivano ad integrare il proprio fabbisogno vitale. Adesso l’agriturismo si è via via evoluto offrendo comfort e servizi adeguati alle esigenze del turismo moderno, pur coerenti con la connessione all’attività agricola prevista dalla legge.
In aumento anche l’offerta di servizi didattici con la diffusione delle cosiddette fattorie didattiche che accolgono studenti per far conoscere i diversi aspetti dell’attività agricola e della preparazione di molti alimenti (vino, olio, miele, formaggi, salumi, ecc.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu